AMBIENTE - RD

Raccolta differenziata (%)

Centro di raccolta Comunale

Calendario raccolta 2017

Orari di apertura al pubblico

MattinaPomeriggio
Lunedì8.30-10.30
Martedì8.30-10.30
Mercoledì8.30-10.30
Giovedì 15.00 -17.00
Venerdì8.30-10.30
Sabato8.30-11.30

DECORO URBANO

Decoro Urbano

.

Sportello Unico Edilizia

CASA DELL' ACQUA

Casa dell' acqua (Pimonte) - Come Funziona

Gonfalone  Benvenuti sul sito istituzionale del Comune di Pimonte   Stemma

Questo moderno strumento di comunicazione è a vostra disposizione per seguire le attività dell' amministrazione,

per partecipare alla vita del  territorio, ma anche per segnalarci problemi, disagi ed eventuali suggerimenti.

BIANCO NATALE 2017 - 2018

Elenco bandi

Nascondi bandi scaduti
BANDI IN PRIMO PIANO
BANDO BOSCHI
Data pubblicazione: mercoledì 06 dicembre
Scade tra: 31 giorni (giovedì 18 gennaio 2018 alle 12:00 )

SALDO IMU e TASI ANNO 2017
Data pubblicazione : 17-11-2017

SI AVVISA

che entro il 16 Dicembre 2017 dovrà essere effettuato il versamento della rata a saldo dell’imposta I.M.U. e  del tributo TASI anno 2017.

IMU:

Soggetti passivi: Sono tenuti al pagamento dell’imposta tutti i possessori di immobili siti sul territorio comunale. Sono soggetti passivi il proprietario o il soggetto titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie sull’immobile.

Immobili soggetti all’imposta: il tributo è dovuto su tutti gli immobili posseduti, eccetto gli immobili esenti dall’imposta ai sensi dell’art. 9, c. 8, D.Lgs 23/2011.

Aliquote: Si riportano le aliquote del tributo stabilite con delibera di Consiglio Comunale  n.37 del 29.12.2016:

Fattispecie

Aliquota

Abitazioni principali e pertinenze,

escluse quelle di categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (case di lusso, ville e castelli o palazzi di eminenti pregi artistici o storici);

esente

Abitazioni principali e pertinenze di immobili di categoria A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze

4,00 per mille

Tutti gli altri immobili

7,80 per mille

Per l’anno d’imposta 2017 sono state confermate le novità introdotte con la Legge di Stabilità 2016 e quindi  per quanto riguarda l’IMU sugli immobili concessi in comodato d’uso (comma 10), viene stabilita una sola forma di comodato gratuito con riduzione del 50% della base imponibile e limita le possibilità del comodato gratuito solamente ai proprietari di un solo immobile oppure di 2 immobili, ma in tal caso uno dei due deve essere necessariamente abitazione del proprietario. In più c’è la condizione che quest’ultimo risieda anagraficamente nonché dimori abitualmente nello stesso comune in cui è situato l’immobile concesso in comodato al parente in linea retta entro il primo grado che la utilizza come abitazione principale.

Per il calcolo dell’imposta è possibile utilizzare il simulatore “calcolo IMU” disponibile sulla home page del sito del Comune: www.comune.pimonte.na.it

Pagamento: il versamento dell’imposta deve eseguirsi a mezzo modello F24 (sezione IMU e altri tributi locali),. Il codice comune da indicare è G670.

TASI Abitazione principale: viene eliminata la TASI sull'abitazione principale per i proprietari e la quota TASI a carico degli occupanti/inquilini quando per l'inquilino l'immobile in locazione è abitazione principale. Rimane invece in vigore la TASI per le abitazioni principali di lusso (Cat, A1, A8 e A9).

Soggetto passivo TASI: chiunque possieda o detenga, a qualsiasi titolo, altri fabbricati e aree edificabili, ad eccezione dei terreni agricoli  effettua il versamento della TASI in ragione della propria percentuale di possesso o di detenzione.

Il Consiglio Comunale, con delibera n. 37 del 29/12/2016  ha confermato per l'anno 2017 le  tariffe della TASI già in vigore nell’anno 2016:

1.  aliquota dello 1,00 per mille per gli altri immobili, diversi dall'abitazione principale

MODALITA' DI VERSAMENTO:

Il contribuente provvederà al calcolo del nuovo tributo TASI in autoliquidazione come di consueto avviene per l’IMU, versando obbligatoriamente tramite il modello F24.

Il versamento minimo annuale è stabilito in €12,00

L’Ufficio Tributi rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento e/o informazione nei seguenti orari e giorni di apertura al pubblico:

martedì dalle ore 10,00 alle ore 12,00

giovedì dalle ore 15,30 alle ore 17,30

Per maggiori informazioni: Comune di Pimonte - Ufficio Tributi -tel. 0813909921 oppure 081 3909920-

L’Assessore al Bilancio                                                                    Il Funzionario Responsabile

Prof. Michele Palummo                                                                                  D.ssa Giuseppina Chierchia

Pagina caricata in : 0,277 secondi