Comune di Pimonte » Conosci la città » Località e Frazioni

Località e Frazioni

franche

Franche
La frazione di Franche si trova sul confine tra Pimonte e Gragnano. All’epoca dell’università di Pino, il casale delle Franche era una delle sue pertinenze. Qui fu stipulato l’atto di divisione delle due Università di Pino e Pimonte. Intorno al 1400, si ebbe il passaggio dall’università di Pino a quella delle Franche. Proprio lo stemma dell’università delle Franche simboleggia il passaggio, ma allo stesso tempo, documenta il rapporto privilegiato tra Pino e il Casale. Lo stemma oggi visibile sugli stipiti del portale della Chiesa, intitolata a San Sebastiano e San Nicola, presenta un Pino su cui si posano due volatili, a rappresentare appunto l’unione dei due luoghi.
piazza
Piazza
La frazione si sviluppa su due direttrici, la prima intorno all’insediamento legato al Castello di Pimonte successivamente trasformato in convento; l’altra intorno alla Chiesa dedicata a San Michele. La strada statale per Agerola, terminata nel 1884, ha costituito un’occasione di incremento urbanistico modificando però la morfologia del luogo.

Tralia
Probabilmente il suo nome deriva dalla trasformazione dell’espressione “inter litora” nell’odierno toponimo, vista la morfologia dell’area posta tra i monti Lattari e il Monte Pendolo e affacciata sul mare. Il borgo di Tralia risale probabilmente dall’esodo degli abitanti stabiesi verso le aree interne per sfuggire alle varie devastazioni che colpirono l’antica Stabiae. Ancora oggi vicoli e gradoni lastricati testimoniano l’antichità dell’insediamento. Da qui partiva l’antica strada per Monte Coppola e da qui fino alla Reggia di Quisisana, utilizzata fino al secolo scorso negli scambi commerciali tra Pimonte e Castellammare.