Comune di Pimonte » Conosci la città » Prodotti Tipici

Prodotti Tipici

Ciliegie

La particolare geomorfologia del territorio ha fatto sì che si sviluppasse da secoli una cerasicoltura tipica fatta di diversi ecotipi di interesse locale a maturazione scalare. Da menzionare soprattutto una varietà in particolare, detta “Cerasa do’ mostro”, di pezzatura grossa, di forma tondeggiante, di colore rosso scuro, dalla polpa soda e succosa. I frutti maturano tra fine giugno e prima decade di luglio.

Provola di Don Vincenzo

Si tratta di un formaggio a pasta filata, ottenuto dalla lavorazione di latte vaccino e sottoposto a lunga stagionatura (minimo 9 mesi) che ne determina l’indurimento e il calo ponderale pari a circa la metà del prodotto fresco. Il risultato è un formaggio dal gusto deciso, ottimo da solo, o con miele di castagno  e vino Gragnano, o anche come ingrediente di piatti della tradizione locale.

Caciotta dei Monti Lattari (detta "Caciotta Nostrana")

Merita una menzione questa caciotta che rappresenta un prodotto unico per gusto, freschezza e bontà. Ottenuta da latte fresco di capra napoletana, cagliato e lavorato a mano, questa caciotta racconta secoli di storia della pastorizia dei Monti Lattari. Assolutamente da assaggiare e da salvaguardare come patrimonio di cultura e tradizione per le generazioni future. La caciotta, detta anche “a’ caciotta nostrana”, è prodotta dagli allevatori del luogo.

Castagna del Monte Faito ("Primitiva del Faito")

Prodotto tipico di Pimonte la cui produzione è a rischio di estinzione e resta ancora presente nella caratteristica località di S. Michele.

Descrizione: la pianta si presenta con elevata vigoria, portamento compatto, con media produttività. L’epoca di germogliamento si ha a maggio con fioritura a giugno con maturazione tra il 24 settembre e il 20 ottobre. Ha una media regolarità di produzione e una buona conservabilità del frutto. Il riccio si presenta di dimensioni grandi, di colore chiaro, con all’interno due-tre frutti. Il frutto si presenta di colore marrone - rossiccio, con striature evidenti, forma sub-conica con pezzatura medio-grande: 45-50 frutti/kg, con elevata attitudine alla pelatura. Il colore della polpa è bianco, di sapore dolce.

Vitivinicoltura

Pimonte riveste un ruolo di rilievo nella produzione di uve destinate alla vinificazione del famoso vino DOC “Penisola Sorrentina” e vanta aziende vinicole note in Italia e all’estero. Ciò è anche dovuto al particolare microclima dei vigneti, che può contare sullo scudo del Monte Faito alle spalle e sul benefico apporto della brezza marina proveniente dal Golfo, soprattutto nella zona più alta, intorno ai 4/500 metri, dove le escursioni termiche sono fortissime.

Olio di Pimonte

E' un olio locale che riprende la produzione dell’Olio caratteristico della Penisola Sorrentina. Si presenta solo più denso.